Cannella, albero della cannella
Cinnamomum zeylanicum C. aromaticum
Virtù tradizionali : Nell'uso interno e idealmente in infusione, la cannella favorisce l'azione disinfettante e riduce la fatica in caso di influenza o raffreddore.
Descrizione : Originario dello Sri Lanka e non tollera temperature inferiori ai 15°C, l'albero della cannella è un albero sempreverde (o arbusto, a seconda della specie). Le sue dimensioni possono raggiungere i 15 m di altezza, le sue foglie sono lunghe 20 cm e i suoi fiori sono raggruppati in mazzi. I suoi frutti sono bacche bruno rossastre e scure. Dopo il sesto o settimo anno di impianto, i rami possono essere tagliati e la corteccia può essere raccolta ogni 2 anni. Quando le canne di cannella o le mezze canne/bastoncini vengono essiccati, vengono utilizzati negli infusi o nelle preparazioni culinarie (in canne/bastoncini o in polvere/spezie). Il profumo e l'aroma della cannella sono particolarmente apprezzati nelle cucine nordafricane.
Tradizionalmente, la cannella ha la fama di contribuire a ridurre la nausea e la fatica. È noto anche per il suo effetto energizzante.
Parte utilizzata :
Corteccia
My Wellness Tea
usa questa pianta nelle seguenti tisane
Parratoux