Piante
Come si spiega l'efficacia delle piante ?
Come ogni organismo vivente, le piante hanno bisogno di difendersi dalle malattie e dai predatori.
Hanno quindi sviluppato tutta una serie di molecole fitochimiche e metaboliti secondari, come oli essenziali, sostanze antiossidanti o steroidi, che offrono sostanze attive che sono ugualmente utili a basse dosi per la salute umana.
Ad esempio, i derivati fenolici delle piante con proprietà antimicrobiche li proteggono dagli agenti patogeni, ma consentono anche all'uomo di difendersi da infezioni e infiammazioni.
Per questo motivo il timo, il basilico, il rosmarino, ecc. sono utilizzati come antisettici, antibatterici e antimicotici in fitoterapia.
Ogni pianta è quindi una vera e propria fabbrica piena di tesori della natura, i cui costituenti variano generalmente a seconda dei "livelli" (radici, steli, fiori, ecc.) della pianta utilizzata e moltiplicano così le possibilità di utilizzo.
Se un farmaco è sempre necessario in caso di emergenza, le piante possono, in determinate situazioni, essere molto utili per prevenire, regolare o rafforzare la salute.
Le nostre piante sono accuratamente selezionate secondo molti parametri come l'origine tradizionale, le qualità organolettiche, il certificato di agricoltura biologica, ecc...